Manutenzione Antincendio Certificata

La risposta di SicurNet Liguria alle truffe delle finte manutenzioni antincendio

In Italia solo una piccola minoranza delle aziende che si occupano di sicurezza effettua la manutenzione dei presidi antincendio (come estintori, porte tagliafuoco, idranti e naspi) correttamente.

Molti lavorano infatti senza seguire procedure certificate, in modo poco trasparente o addirittura truffaldino, ad esempio non sostituendo gli estinguenti. Per i Clienti come te queste prassi deplorevoli, difficili da smascherare, si traducono in numerosi problemi di inefficienza dei presidi e rischi di possibili conseguenze penali.

Nel 2012 per far fronte al fenomeno, il network Sicurnet – di cui è membro SicurNet Liguria – aderisce al protocollo di ICIM sviluppato con l’Associazione Confindustriale di Categoria per la verifica della corretta manutenzione.

Sicurnet si fa così promotrice del progetto Manutenzione Certificata da Ente Terzo, nato per distinguere chi opera correttamente sul mercato, certificando acquisti, smaltimenti degli estinguenti, inquadramento e formazione del personale tecnico oltre a tutte le attrezzature per la manutenzione.

La certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio è uno schema messo a punto da ICIM per verificare che la manutenzione dei presidi antincendio venga eseguita secondo criteri “di qualità” definiti.

Lo schema volontario ICIM certifica l’affidabilità delle aziende di manutenzione di estintori, idranti, porte tagliafuoco e si avvale di uno strumento immediato, che non può essere contraffatto: un QR Code identificativo della Certificazione.

QRTIFY™: il primo QR code certificato per controllare il nostro operato

La falsificazione di documenti e certificati che si accompagnano a prodotti, materiali e impianti così come quella degli stessi prodotti e impianti antincendio sono fenomeni diffusi che creano distorsioni concorrenziali sul mercato e situazioni di potenziale grave pericolo.

Per ovviare a tali problemi, ICIM ha sviluppato QRTIFY™, una soluzione che consente di validare, attraverso una modalità di facile utilizzo e applicazione, la veridicità di prodotti e impianti, nonché di certificati e documenti che attestano le caratteristiche dei prodotti cui si accompagnano.

Cartellini-manutenzione-presidi-antincendio-ICIM

QRTIFY™ integra le potenzialità offerte dai QR code – tecnologia consolidata e largamente diffusa come strumento di comunicazione – con metodologie di crittografia abbinate a un sistema interattivo e dinamico.

L’azienda, come SicurNet Liguria, che utilizza la soluzione QRTIFY™ provvede a fornire tutta la documentazione (relativa a materiali, prodotti e impianti) che viene associata a un QR Code univoco. Tutte le informazioni, una volta digitalizzate, risiedono su un server in cloud e sono disponibili a tutti. Tramite un’app dedicata, anche tu puoi accertare la corrispondenza tra le informazioni contenute nel codice e quanto dichiarato ad esempio su un estintore.

Una serie di sistemi di sicurezza consentono la verifica dell’autenticità di documenti, certificati, prodotti e impianti, garantendo la massima protezione grazie a sistemi di encryption basati su algoritmi di cifratura.

ICIM, in quanto Ente terzo, tramite la soluzione QRTIFY™, verifica:

  • la sicurezza dell’intero processo (affidabilità del sistema, riservatezza e gestione dei dati);
  • la corrispondenza delle informazioni contenute nel QRTIFY™ a quanto effettivamente comunicato e dichiarato sul prodotto/documento/impianto.

Come scaricare l’app QRTIFY™

La procedura da seguire per scaricare l’APP è semplice:

  1. Aprire “Play Store” di Google, “Apple Store” o “Windows Store”
  2. Cercare “ICIM” o “QRTIFY”
  3. Cliccare sull’app QRTIFY™ e premere su installa

Leggere il QRTIFY™

  1. Avviare l’applicazione
  2. Cliccare sul pulsante giallo in basso a sinistra per iniziare la scansione
  3. Procedere alla scansione del QR Code
  4. A scansione avvenuta, verrà visualizzata una schermata con i dati dell’azienda certificata (SicurNet Liguria), il suo numero di certificato ICIM, la sua validità e altre informazioni come il sito web, la sede legale e i contatti.
APP ICIM

Il QR Code, criptato e univoco, conferma la veridicità delle verifiche condotte da ICIM e attestate dal marchio di certificazione riportato sul cartellino di manutenzione. Tale codice certifica due valori per l’azienda: la trasparenza, perché sul cartellino di manutenzione sono riportati i dati sensibili della sua certificazione, e l’affidabilità, perché il Cliente può facilmente verificare se il cartellino di manutenzione è attivo e originale attraverso una semplice scansione.

Cosa attesta la certificazione secondo lo schema ICIM

La certificazione, che si affianca ai controlli previsti dagli Organi di Stato preposti alle verifiche del rispetto delle leggi, attesta l’efficienza e la correttezza degli operatori.

Le verifiche sono condotte presso le aziende di manutenzione e riguardano:

  • le attrezzature per l’erogazione del servizio
  • i documenti e l’adeguatezza delle procedure operative
  • le registrazioni e la tracciabilità degli interventi
  • la gestione dei ricambi
  • lo smaltimento dei rifiuti generati dai servizi di manutenzione
  • il bilancio tra materiali utilizzati e smaltiti
  • gli eventuali reclami dei clienti, un indice di controllo non trascurabile.

Servizio di manutenzione antincendio, la certificazione emessa da ICIM per SicurNet Liguria

manutenzione certificata sicurnet certificazione ICIM

Le figure professionali di SicurNet Liguria certificate ICIM

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

La parola ai testimoni diretti del nostro lavoro.

"Oltre ad averci consentito di depositare la SCIA antincendio, abbiamo apprezzato la trasparenza nel continuo confronto su aspetti tecnici e burocratici e l’approccio pratico e proattivo con cui sono state affrontate e soddisfatte le nostre richieste”

Simona Marroccu

Responsabile Gestioni Immobiliari Mediobanca SGR S.p.a.

"Sapersi destreggiare nella complessità e non perdere mai il focus sull’importanza del loro lavoro: questo è quello che apprezzo di SicurNet Liguria. E se la sicurezza è anche la vostra priorità, credo proprio che possano fare al caso vostro"

Ing. Corrado Brigante

Responsabile Servizio Tecnico e Logistico quartiere fieristico Porto Antico di Genova S.p.a.

"Nel corso degli anni ho ho dovuto purtroppo cambiare parecchie ditte di antincendio perché non ero mai soddisfatto: spesso ricorrevo a interventi straordinari perché il loro lavoro non veniva svolto a dovere. Poi ho conosciuto la serietà di SicurNet Liguria..."

Andrea Ravera

Titolare AERRE MOTO - Commercio e riparazione motocicli e motocarri (Genova)

"Una ditta antincendio che viene a eseguire controlli almeno due volte l'anno, senza necessità di essere sollecitata! E poi la loro precisione si traduce per noi in un notevole risparmio di tempo"

Anna Maria Solvino

Titolare MEDIACOM - Vendita e consulenza informatica (Genova)

Ringrazio il giorno in cui ho scelto loro fra le tante ditte di antincendio. Mi sento sicura e al riparo da sanzioni, ma anche più informata: gli operatori di back office sono sempre gentilissimi e più che disponibili. Credetemi: affidatevi a SicurNet Liguria!"

Marina Zacco

Direttrice Associazione Italo Britannica - Corsi di lingua inglese

Nell’antincendio cerchi solo il risparmio?

Quando divampa, il fuoco non risparmia nessuno… 

envelope

INVIA UN MESSAGGIO

Compila i campi sottostanti indicando nome e cognome, la tua Azienda, il servizio o prodotto d’interesse, la tua mail e il numero di cellulare al quale desideri essere chiamato dal team SicurNet. I tuoi dati verranno processati nel totale rispetto delle normative sulla privacy.

Desideri semplici informazioni oppure un preventivo?

Contattaci senza impegno!



Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica la Privacy Policy e i Termini e Condizioni di Servizio di Google.

Gestiamo in modo tempestivo ogni tua richiesta e ti rispondiamo prontamente.

I NUMERI DI SICURNET LIGURIA

3

Sedi a Genova

9

Componenti del Team Tecnico

8

Mezzi da Lavoro Operativi

22347

Impianti e Presidi in Manutenzione

SCARICA LA GUIDA GRATIS!

img omaggio
Adesso puoi controllare se la tua ditta antincendio lavora secondo le normative di settore!
Per te in omaggio c’è la Guida alla corretta manutenzione dei presidi antincendio:
tutto quello che c’è da sapere su estintori, idranti e naspi, porte tagliafuoco e vie di esodo.
Scaricala subito, è gratis!

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart