Manutenzione estintori

La norma di riferimento per la manutenzione di estintori portatili e carrellati è attualmente la UNI 9994 – rev.11/03 e al suo interno vengono specificate la cadenza periodica degli interventi e le modalità d’esecuzione.

Operazioni di manutenzione

Le principali operazioni di manutenzione estintori sono:
  • Sorveglianza (5.1): consiste in una misura di prevenzione atta a verificare principalmente che l’estintore sia presente e non mostri segni di manomissione, sia corredato da cartello, l'indicatore di pressione sia su campo verde. Queste, come alcune altre piccole operazioni, sono generalmente eseguite dal proprietario dell’apparecchio.
  • Controllo (5.2): consiste in una misura di prevenzione atta a verificare l’efficienza dell’estintore tramite una serie d’accertamenti aggiuntivi alla fase di sorveglianza tra cui la presenza della carica, della pressione, ecc.. Tale operazione deve essere svolta, con cadenza almeno semestrale, da personale esperto.
  • Revisione (5.3): consiste in una misura di prevenzione atta a verificare l’efficienza dell’estintore. La frequenza della revisione dipende dalla tipologia di estinguente ed è fissata in: 18 mesi per estinguenti a base d’acqua o schiuma, 36 mesi per le polveri, 60 mesi per l’anidride carbonica, 72 mesi per gli idrocarburi alogenati. Tale operazione deve essere svolta da personale esperto.
  • Collaudo (5.4): consiste in una misura di prevenzione atta a verificare la stabilità dell’involucro tramite prova idraulica. La periodicità del collaudo per gli estintori ad anidride carbonica è attualmente fissata dalla legislazione in materia di gas compressi e liquefatti in 10 anni. Per le restanti tipologie di estintori i collaudi devono avvenire ogni 6 anni per involucri non conformi alla Direttiva 97/23/CE e ogni 12 anni per quelli conformi.

Cambio della polvere e smaltimento rifiuti

Noi di SicurNet Liguria siamo una delle prime realtà aziendali in Italia ad aver aderito al progetto di certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio . I controlli periodici effettuati da ente terzo, attestano la qualità e l’efficienza del nostro operato.
 
Cosa significa questo per i nostri clienti?
Innanzitutto la sicurezza di avere sempre degli estintori funzionanti e pronti all’uso.
In questi anni di crisi e instabilità economica nel nostro settore ha preso piede la pratica della ricerca del risparmio: durante la revisione degli estintori, non di rado, notiamo che la sostituzione dell’estinguente non è stata portata a termine secondo quanto prescritto dalla normativa.

La scorretta manutenzione della polvere dell’estintore mette ingiustificatamente a repentaglio la sicurezza e la salute delle persone. La nostra azienda sa bene che con il fuoco non si scherza e per questo motivo, affidando ai nostri tecnici la manutenzione degli estintori, avrete la certezza del fatto che ogni  operazione di manutenzione verrà portata a termine con le migliori tecnologie presenti sul mercato.

Un’altra peculiarità del nostro operato consiste nella modalità di smaltimento dei rifiuti, verificata dall’ente terzo e eseguita nel pieno rispetto delle norme ambientali.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Sei interessato all’acquisto  o al noleggio  degli estintori? Visita le sezioni dedicate!
Come possiamo aiutarti?
INVIACI UNA RICHIESTA ORA: NUMERO VERDE
800 911 363
info@sicurnetliguria.it
Ricevi subito
informazioni!

CONTATTACI PER QUALSIASI RICHIESTA:
preventivi personalizzati, offerte limitate o
semplici chiarimenti.

Verrai ricontattato al più presto!
IN EVIDENZA

Certificazione ICIM

Il nostro lavoro e le nostre procedure sono sottoposte a regolari controlli effettuati da ente terzo che ne attesta il rispetto dei livelli di qualità, delle leggi, dell’efficienza e della correttezza in ogni settore di intervento.
SCOPRI DI PIÙ

IN EVIDENZA

Linea Design

Vorresti presidi antincendio all’altezza dei tuoi gusti e adatti agli interni della tua azienda? La linea Luxury di Sicurnet Liguria offre estintori, piantane e cartelli segnaletici 100% made in Italy e in materiali di pregio, esplorando nuovi orizzonti del design e garantendo l'eccellenza nella sicurezza.
SCOPRI DI PIÙ

IN EVIDENZA

Servizio manifestazioni

Noi di SicurNet Liguria abbiamo maturato in questi anni una notevole esperienza nel campo della sicurezza e per questa ragione mettiamo a disposizione una completa gamma di servizi.
SCOPRI DI PIÙ
IN EVIDENZA

Assistenza Notifier

SicurNet Liguria è Centro Autorizzato Assistenza Tecnica (C.A.A.T.) NOTIFIER!
SCOPRI DI PIÙ
Scarica la guida gratis! In omaggio per te le linee guida per la corretta manutenzione di estintori, porte tagliafuoco e uscite di emergenza.

Partner SicurNet

Via Greto di Cornigliano, 6 R/E
16152 Genova (Ge)
Tel. +39 0106420120 / +39 010267991
Via al Molo Giano
Area Riparazioni Navali -
Porto di Genova
16128 - Genova(GE)
Tel. +39 010/267991
P.Iva 01426730998 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2017