La risposta di SicurNet Liguria alle truffe delle finte manutenzioni antincendio
In Italia solo una piccola minoranza delle aziende che si occupano di sicurezza effettua la manutenzione dei presidi antincendio (come estintori, porte tagliafuoco, idranti e naspi) correttamente.
Molti lavorano infatti senza seguire procedure certificate, in modo poco trasparente o addirittura truffaldino, ad esempio non sostituendo gli estinguenti. Per i Clienti come te queste prassi deplorevoli, difficili da smascherare, si traducono in numerosi problemi di inefficienza dei presidi e rischi di possibili conseguenze penali.
Nel 2012 per far fronte al fenomeno, il network Sicurnet – di cui è membro SicurNet Liguria – aderisce al protocollo di ICIM sviluppato con l’Associazione Confindustriale di Categoria per la verifica della corretta manutenzione.
Sicurnet si fa così promotrice del progetto Manutenzione Certificata da Ente Terzo, nato per distinguere chi opera correttamente sul mercato, certificando acquisti, smaltimenti degli estinguenti, inquadramento e formazione del personale tecnico oltre a tutte le attrezzature per la manutenzione.
La certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio è uno schema messo a punto da ICIM per verificare che la manutenzione dei presidi antincendio venga eseguita secondo criteri “di qualità” definiti.
Lo schema volontario ICIM certifica l’affidabilità delle aziende di manutenzione di estintori, idranti, porte tagliafuoco e si avvale di uno strumento immediato, che non può essere contraffatto: un QR Code identificativo della Certificazione.
QRTIFY™: il primo QR code certificato per controllare il nostro operato
La falsificazione di documenti e certificati che si accompagnano a prodotti, materiali e impianti così come quella degli stessi prodotti e impianti antincendio sono fenomeni diffusi che creano distorsioni concorrenziali sul mercato e situazioni di potenziale grave pericolo.
Per ovviare a tali problemi, ICIM ha sviluppato QRTIFY™, una soluzione che consente di validare, attraverso una modalità di facile utilizzo e applicazione, la veridicità di prodotti e impianti, nonché di certificati e documenti che attestano le caratteristiche dei prodotti cui si accompagnano.

QRTIFY™ integra le potenzialità offerte dai QR code – tecnologia consolidata e largamente diffusa come strumento di comunicazione – con metodologie di crittografia abbinate a un sistema interattivo e dinamico.
L’azienda, come SicurNet Liguria, che utilizza la soluzione QRTIFY™ provvede a fornire tutta la documentazione (relativa a materiali, prodotti e impianti) che viene associata a un QR Code univoco. Tutte le informazioni, una volta digitalizzate, risiedono su un server in cloud e sono disponibili a tutti. Tramite un’app dedicata, anche tu puoi accertare la corrispondenza tra le informazioni contenute nel codice e quanto dichiarato ad esempio su un estintore.
Una serie di sistemi di sicurezza consentono la verifica dell’autenticità di documenti, certificati, prodotti e impianti, garantendo la massima protezione grazie a sistemi di encryption basati su algoritmi di cifratura.
ICIM, in quanto Ente terzo, tramite la soluzione QRTIFY™, verifica:
- la sicurezza dell’intero processo (affidabilità del sistema, riservatezza e gestione dei dati);
- la corrispondenza delle informazioni contenute nel QRTIFY™ a quanto effettivamente comunicato e dichiarato sul prodotto/documento/impianto.






