Corso Formazione Sicurezza Lavoratori Neoassunti

Il corso di formazione per neoassunti, cioè il corso sicurezza lavoratori art. 37 sui concetti generali e sui rischi specifici, è obbligatorio per tutti i lavoratori di nuova assunzione.

Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 (il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) il Datore di Lavoro deve garantire a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.

Corsi obbligatori nuovi assunti: quando in Azienda viene assunta una nuova persona, il neoassunto deve avviare e concludere il proprio percorso formativo massimo dopo massimo 60 giorni dall’assunzione. Questo sempre in osservanza dell’art. 37, il quale dispone che la formazione in merito alla Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro debba essere impartita ai lavoratori in occasione:

  • della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
  • del trasferimento o cambiamento di mansioni;
  • della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Aggiornamento quinquennale: nel Testo Unico è inoltre previsto l’aggiornamento obbligatorio del corso art. 37 sicurezza lavoratori ogni cinque anni per tutti i lavoratori di ogni settore.

Al termine del corso viene consegnato l’Attestato di frequenza a ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.

Le modalità della formazione, i contenuti minimi e la durata dei corsi sono così stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 2/12/2011:

Corso di formazione dei lavoratori – rischi generali: 4h

Programma: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza.

Corsi di formazione – rischi specifici:

Programma: rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

  • Aziende a rischio basso: 4h
  • Aziende a rischio medio: 8h
  • Aziende a rischio alto: 12h

(*) sanzione al datore di lavoro per la mancata formazione dei lavoratori: fino a 3 mesi di arresto e 5.200 euro di ammenda.

Articolazione dei corsi di formazione

Per tutti i lavoratori è previsto un aggiornamento della formazione di 6h comune a tutti i settori di rischio.

corsi di formazione generali e di aggiornamento possono essere fruiti su piattaforma on-line.

corsi specifici si svolgono in aula e prevedono un approfondimento dei rischi sul luogo di lavoro, a seconda della tipologia di azienda. I corsi possono essere organizzati, con un numero minimo di iscritti, anche presso la sede aziendale.

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

La parola ai testimoni diretti del nostro lavoro.

"Oltre ad averci consentito di depositare la SCIA antincendio, abbiamo apprezzato la trasparenza nel continuo confronto su aspetti tecnici e burocratici e l’approccio pratico e proattivo con cui sono state affrontate e soddisfatte le nostre richieste”

Simona Marroccu

Responsabile Gestioni Immobiliari Mediobanca SGR S.p.a.

"Sapersi destreggiare nella complessità e non perdere mai il focus sull’importanza del loro lavoro: questo è quello che apprezzo di SicurNet Liguria. E se la sicurezza è anche la vostra priorità, credo proprio che possano fare al caso vostro"

Ing. Corrado Brigante

Responsabile Servizio Tecnico e Logistico quartiere fieristico Porto Antico di Genova S.p.a.

"Nel corso degli anni ho ho dovuto purtroppo cambiare parecchie ditte di antincendio perché non ero mai soddisfatto: spesso ricorrevo a interventi straordinari perché il loro lavoro non veniva svolto a dovere. Poi ho conosciuto la serietà di SicurNet Liguria..."

Andrea Ravera

Titolare AERRE MOTO - Commercio e riparazione motocicli e motocarri (Genova)

"Una ditta antincendio che viene a eseguire controlli almeno due volte l'anno, senza necessità di essere sollecitata! E poi la loro precisione si traduce per noi in un notevole risparmio di tempo"

Anna Maria Solvino

Titolare MEDIACOM - Vendita e consulenza informatica (Genova)

Ringrazio il giorno in cui ho scelto loro fra le tante ditte di antincendio. Mi sento sicura e al riparo da sanzioni, ma anche più informata: gli operatori di back office sono sempre gentilissimi e più che disponibili. Credetemi: affidatevi a SicurNet Liguria!"

Marina Zacco

Direttrice Associazione Italo Britannica - Corsi di lingua inglese

Nell’antincendio cerchi solo il risparmio?

Quando divampa, il fuoco non risparmia nessuno… 

envelope

INVIA UN MESSAGGIO

Compila i campi sottostanti indicando nome e cognome, la tua Azienda, il servizio o prodotto d’interesse, la tua mail e il numero di cellulare al quale desideri essere chiamato dal team SicurNet. I tuoi dati verranno processati nel totale rispetto delle normative sulla privacy.

Desideri semplici informazioni oppure un preventivo?

Contattaci senza impegno!



Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica la Privacy Policy e i Termini e Condizioni di Servizio di Google.

Gestiamo in modo tempestivo ogni tua richiesta e ti rispondiamo prontamente.

I NUMERI DI SICURNET LIGURIA

3

Sedi a Genova

9

Componenti del Team Tecnico

8

Mezzi da Lavoro Operativi

22347

Impianti e Presidi in Manutenzione

SCARICA LA GUIDA GRATIS!

img omaggio
Adesso puoi controllare se la tua ditta antincendio lavora secondo le normative di settore!
Per te in omaggio c’è la Guida alla corretta manutenzione dei presidi antincendio:
tutto quello che c’è da sapere su estintori, idranti e naspi, porte tagliafuoco e vie di esodo.
Scaricala subito, è gratis!

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart