Corsi e formazione

L’Accordo Stato-Regioni, in Gazzetta Ufficiale dall’11 gennaio 2012, ha rivoluzionato il mondo della formazione introducendo nuovi percorsi formativi per lavoratori, preposti e addetti alla sicurezza.

La formazione continua del personale dell’azienda, garantisce una preparazione adeguata alla gestione dell’emergenza e delle responsabilità degli addetti alla sicurezza.

Noi di SicurNet Liguria vi proponiamo un servizio completo e aggiornato di formazione aziendale, con corsi in aula e online elaborati per ottimizzare la formazione degli addetti alla sicurezza e di tutti i lavoratori, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Modalità di fruizione dei corsi

La fruizione dei corsi può avvenire:
  • in aula, presso la nostra sede di Genova Campi
  • presso la sede aziendale del cliente (numero minimo di partecipanti da concordare)
  • tramite piattaforma online (per tutti i corsi per i quali è prevista la formazione e-learning)

Altri corsi

CORSO RLS (RAPPRESENTANTE LAVORATORI SICUREZZA SUL LAVORO)

La formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è resa obbligatoria dal Testo Unico per la Sicurezza - D.lgs n.81/08 e all’art.37 comma 10 sottolinea che chi svolge questo ruolo deve ricevere una formazione specifica mediante un apposito corso per RLS e deve seguire corsi di aggiornamento annuali.

DURATA DEL CORSO: 32 ore;

AGGIORNAMENTO ANNUALE: aziende dai 15 ai 50 dipendenti: aggiornamento di 4 ore; aziende con più di 50 dipendenti: aggiornamento di 8 ore.

CORSO SPAZI CONFINATI

Per spazio confinato si intende qualsiasi ambiente di lavoro limitato nel quale risulta essere elevata la possibilità di infortunio grave o morte a causa della presenza di sostanze (gas, vapori tossici) o condizioni di pericolo (mancanza di ossigeno).

Nel D.Lgs 81/08 viene imposto l’obbligo di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale che svolga la propria mansione all’interno di ambienti confinati o sospetti di inquinamento e definisce le tempistiche di aggiornamento.

DURATA DEL CORSO: 8 ore;

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO MACCHINE OPERATRICI

La normativa di riferimento (art.73 comma 4, D.Lgs 81/08) impone una formazione adeguata e specifica a tutti i lavoratori incaricati dell’utilizzo di attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (art. 71 comma 7, D.Lgs 81/08).

Il corso di formazione ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze adeguate per l’uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di attrezzature.

DURATA DEL CORSO: 16 ore;

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO PIATTAFORMA MOBILE ELEVABILE (PLE)

Per piattaforma mobile elevabile (PLE) si intende una macchina mobile destinata a spostare persone in posizioni di lavoro di quota, dalle quali i lavoratori svolgono mansioni esclusivamente dalla piattaforma stessa (D.Lgs 81/08).

Le PLE vengono classificate in Piattaforme con stabilizzatori e Piattaforme senza stabilizzatori, per i quali la legge definisce due tipologie di abilitazione differenti.

DURATA DEL CORSO:
Piattaforme con stabilizzatori: 4 ore;
Piattaforme senza stabilizzatori: 4 ore;
Piattaforme con stabilizzatori + Piattaforme senza stabilizzatori: 6 ore;

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO CARRELLI ELEVATORI

Il corso carrelli elevatori si riferisce a tutti i lavoratori addetti all’utilizzo di carrelli elevatori o attrezzature semoventi, secondo quanto disposto dagli articoli 37 comma 7 e 73 del D.Lgs 81/08 e dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro 22 febbraio 2012.

DURATA DEL CORSO: 12 ore;

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO LAVORI IN QUOTA

Vengono definiti lavori in quota le attività lavorative che espongono il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto al piano stabile. Il D.Lgs 81/08 prevede, per tutti coloro che lavorano in quota, l’obbligo di addestramento e di formazione.

DURATA DEL CORSO: 8 ore;

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO USO LINEA VITA

Gli installatori e gli utilizzatori di linee vitadevono, secondo quanto previsto dalla normativa agli artt. 76 e 77 comma 4, lettera “a” e “h” e comma 5, lettera “a” del D.Lgs 81/08, assolvere all’obbligo di formazione e di addestramento per il rilascio della “Dichiarazione di Corretto Montaggio”.

DURATA DEL CORSO: 6 ore;

CORSO ADDETTO PONTEGGI

Il D.Lgs n. 81/08 dispone che tutti gli Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi devono obbligatoriamente frequentare appositi corsi di formazione al fine di ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di addetto ponteggi.

DURATA DEL CORSO: 32 ore;

AGGIORNAMENTO QUADRIENNALE: 4 ore.

CORSO PES - PAV

Il Testo Unico sulla Sicurezza obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda. Le normative contenute nella CEI 11-27 IV edizione e CEI EN 50100-1:2014 (CEI 11-27:2014) prevedono che l’esecuzione di tali lavori debba essere affidata a lavoratori idonei ovvero che abbiano un’adeguata formazione professionale PES (Persona Idonea) e PAV (Persona Esperta).

DURATA DEL CORSO: 16 ore;

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Come possiamo aiutarti?
INVIACI UNA RICHIESTA ORA: NUMERO VERDE
800 911 363
info@sicurnetliguria.it
Ricevi subito
informazioni!

CONTATTACI PER QUALSIASI RICHIESTA:
preventivi personalizzati, offerte limitate o
semplici chiarimenti.

Verrai ricontattato al più presto!
IN EVIDENZA

Certificazione ICIM

Il nostro lavoro e le nostre procedure sono sottoposte a regolari controlli effettuati da ente terzo che ne attesta il rispetto dei livelli di qualità, delle leggi, dell’efficienza e della correttezza in ogni settore di intervento.
SCOPRI DI PIÙ

IN EVIDENZA

Linea Design

Vorresti presidi antincendio all’altezza dei tuoi gusti e adatti agli interni della tua azienda? La linea Luxury di Sicurnet Liguria offre estintori, piantane e cartelli segnaletici 100% made in Italy e in materiali di pregio, esplorando nuovi orizzonti del design e garantendo l'eccellenza nella sicurezza.
SCOPRI DI PIÙ

IN EVIDENZA

Servizio manifestazioni

Noi di SicurNet Liguria abbiamo maturato in questi anni una notevole esperienza nel campo della sicurezza e per questa ragione mettiamo a disposizione una completa gamma di servizi.
SCOPRI DI PIÙ
IN EVIDENZA

Assistenza Notifier

SicurNet Liguria è Centro Autorizzato Assistenza Tecnica (C.A.A.T.) NOTIFIER!
SCOPRI DI PIÙ
Scarica la guida gratis! In omaggio per te le linee guida per la corretta manutenzione di estintori, porte tagliafuoco e uscite di emergenza.

Partner SicurNet

Via Greto di Cornigliano, 6 R/E
16152 Genova (Ge)
Tel. +39 0106420120 / +39 010267991
Via al Molo Giano
Area Riparazioni Navali -
Porto di Genova
16128 - Genova(GE)
Tel. +39 010/267991
P.Iva 01426730998 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2017