Corso Antincendio: Formazione e Aggiornamento per addetti Antincendio
Corso Antincendio a Genova? SicurNet Liguria propone una formazione completa con corsi di formazione antincendio adeguati alle diverse esigenze aziendali, per addetti antincendio ed evacuazione in attività di Livello 1, 2 e 3 (ex rischio basso, medio ed elevato). I corsi vengono effettuati da docenti esperti nel settore, in base alla classificazione delle attività prevista dal D.M. 2/09/2021. I corsi sono di tipo teorico-pratico: la parte pratica viene svolta presso il campo prove attrezzato. La formazione viene verificata mediante test a risposta multipla, al superamento del quale viene rilasciato l’attestato di frequenza. Il corso antincendio ha validità 3 anni, passati i quali è necessario frequentare il corso di aggiornamento.
Info Corso Antincendio:
Corso Antincendio 1-FOR (ex rischio basso): 4 ore
Corso Antincendio 2-FOR (ex rischio medio): 8 ore
Corso Antincendio 3-FOR (ex rischio elevato): 16 ore
Info Aggiornamento Antincendio:
Aggiornamento Antincendio 1-AGG (ex aggiornamento rischio basso): 2 ore
Aggiornamento Antincendio 2-AGG (ex aggiornamento rischio medio): 5 ore
Aggiornamento Antincendio 3-AGG (ex aggiornamento rischio elevato): 8 ore
Corso antincendio: le novità del Decreto 2 settembre 2021
Nominare, fornire i mezzi e formare con appositi corsi antincendio gli addetti alla squadra emergenze ed evecuazione è un obbligo di legge in capo al datore di lavoro per tutte le tipologie di aziende con almeno un dipendente (Art. 18, comma 1, lettera b D.Lgs. 81/08).
In particolare, al fine di istruirli e prepararli a fronteggiare eventuali incidenti sul posto di lavoro, risulta imprenscindibile avviare a un percorso formativo mirato a cadenza quinquennale tali lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato.
L’introduzione di tre decreti ministeriali, che hanno sostituito e abrogato “lo storico” D.M. 10/3/98, è volta a migliorare la gestione della sicurezza antincendio in azienda, classificando il rischio incendio su tre specifici livelli – 1, 2 e 3 – sui quali sono anche ritagliati i contorni dei nuovi corsi antincendio.
In particolare, il D.M. 2/09/2021 fa riferimento al piano di emergenza e ha come obiettivo principale quello di regolamentare la formazione dei lavoratori. Il decreto si esprime infatti riguardo l’obbligatorietà della formazione specifica di tutti i lavoratori esposti a rischi, con appositi corsi antincendio, introduce l’obbligo di misure di gestione in esercizio e incide anche sulla nomina degli addetti al servizio antincendio.

Corso antincendio: denominazione, modalità e durata dei corsi di formazione
L’entrata in vigore del D.M. 2 settembre 2021, relativo ai corsi antincendio e ai conseguenti aggiornamenti, ha inciso non solo sulle specifiche e la durata dei corsi di formazione ma anche sul nome dei corsi stessi. Pertanto, i livelli di rischio, prima indicati come basso, medio e alto (o elevato), ora si dividono in Livello 1, Livello 2 e Livello 3.
Ugualmente, i relativi corsi antincendio sono suddivisi nei livelli: 1-FOR, 2-FOR, 3-FOR, per la prima formazione e 1-AGG, 2-AGG e 3-AGG, per l’aggiornamento quinquennale, con questa durata in ore:
- 1-FOR: durata complessiva di 4 ore;
- 2-FOR: durata complessiva di 8 ore;
- 3-FOR: durata complessiva 16 ore.
I corsi antincendio, prevendendo sempre una parte di esercitazioni pratiche sull’uso efficace e in sicurezza dei principali mezzi di estinzione di un principio di incendio, si svolgono in apposite aree attrezzate dedicate, non prevedendo più in alcun caso la modalità e-learning, ma unicamente quella in presenza (aula + area prove o videoconferenza + area prove).
Aggiornamento corso antincendio
Stando sempre al testo del Decreto in vigore, per tutti i corsi antincendio è prevista una validità quinquennale, quindi, ogni lavoratore che avrà conseguito la corretta formazione dovrà, obbligatoriamente, frequentare un corso di aggiornamento per poter considerare valida la propria qualifica.
Riguardo al corso di aggiornamento, il criterio di scelta resta il medesimo del corso di formazione ex novo: le tre tipologie disponibili derivano infatti dal livello di rischio aziendale (Livello 1, 2 o 3) analizzato in fase di valutazione dei rischi.
- 1-AGG (ex agg. rischio basso): durata complessiva 2 ore, comprendente esclusivamente esercitazioni pratiche
- 2-AGG (ex agg. rischio medio): durata complessiva 5 ore, di cui 2 ore di parte teorica e 3 ore per esercitazioni pratiche;
- 3-AGG (ex agg. rischio elevato): durata complessiva 8 ore, di cui 5 ore di parte teorica e 3 ore per esercitazioni pratiche.

Scegli i corsi antincendio di Sicurnet Liguria!
PERCORSI FORMATIVI CERTIFICATI
FORMATORI ABILITATI ED ESPERTI
CAMPUS PROVE PRATICHE ATTREZZATO A GENOVA
SUPPORTO E ASSISTENZA COSTANTE
Accertamento dell’idoneità tecnica presso i Vvf
I corsi antincendio di SicurNet Liguria sono validi ai fini dell’accertamento dell’idoneità tecnica da parte dei Vigili del Fuoco, obbligatoria per determinate tipologie di aziende, quelle riportate nell’allegato IV del D.M. 2/09/21: per i loro addetti alla messa in atto delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, essendo il rischio incendio molto più elevato rispetto ad altri ambienti, è previsto un passaggio aggiuntivo per svolgere a norma l’incarico assegnato loro.
Dopo aver ottenuto l’attestato di frequenza del corso antincendio presso Sicurnet Liguria, è pertanto obbligatorio per legge sostenere un esame apposito presso il Comando dei Vigili del Fuoco di riferimento per conseguire la cosidetta idoneità tecnica antincendio di cui all’articolo 3 del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512, un’abilitazione valida su tutto il territorio nazionale.
Per soddisfare al meglio le esigenze dei Clienti, Sicurnet è in costante contatto con l’Ufficio Formazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova per gestire dal punto di vista organizzativo e burocratico gli esami per l’idoneità tecnica degli addetti antincendio da noi formati, accertamenti che si svolgono direttamente nella sede centrale di via Albertazzi 2 (San Benigno).
L’esame per l’idoneità tecnica consiste in:
- una prova scritta: compilazione di un questionario a risposta multipla (n. 15 domande in 30 minuti);
- una prova orale vertente sugli argomenti trattati nel corso di formazione, con particolare riferimento a quelli sui quali il candidato, nella prova scritta, ha dimostrato una non completa conoscenza;
- una prova pratica che prevede, tra l’altro, lo spegnimento di un fuoco con estintore portatile e in alcune prove stabilite dalla Commissione relative alla conoscenza sull’uso di naspi e idranti.
N.B. Poiché il Comando VVf di Genova gestisce un’ingente quantità di esami per l’idoneità tecnica ogni mese, si consiglia alle Aziende Clienti di esplicitare le proprie esigenze in merito con largo anticipo al fine di poter richiedere una o più date all’Uff. formazione Vvf il prima possibile. Grazie.
N.B.2: Per volontà dello stesso Comando Vvf di Genova, si specifica che per i soggetti privati che conseguono l’attestato di addetto antincendio a rischio elevato (3-FOR), non è possibile richiedere l’idoneità tecnica ai Vigili del Fuoco per motivi assicurativi.




