Il corso di formazione per neoassunti, cioè il corso sicurezza lavoratori art. 37 sui concetti generali e sui rischi specifici, è obbligatorio per tutti i lavoratori di nuova assunzione.
Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 (il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) il Datore di Lavoro deve garantire a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.
Corsi obbligatori nuovi assunti: quando in Azienda viene assunta una nuova persona, il neoassunto deve avviare e concludere il proprio percorso formativo massimo dopo massimo 60 giorni dall’assunzione. Questo sempre in osservanza dell’art. 37, il quale dispone che la formazione in merito alla Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro debba essere impartita ai lavoratori in occasione:
- della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
- del trasferimento o cambiamento di mansioni;
- della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.
Aggiornamento quinquennale: nel Testo Unico è inoltre previsto l’aggiornamento obbligatorio del corso art. 37 sicurezza lavoratori ogni cinque anni per tutti i lavoratori di ogni settore.
Al termine del corso viene consegnato l’Attestato di frequenza a ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.
Le modalità della formazione, i contenuti minimi e la durata dei corsi sono così stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 2/12/2011:
Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza – Rischi generali: 4 ore
Programma: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza.
Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza – Rischi specifici: 4/8/12 ore
Programma: rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
- Aziende a rischio basso: 4 ore
- Aziende a rischio medio: 8 ore
- Aziende a rischio alto: 12 ore
(*) sanzione al datore di lavoro per la mancata formazione dei lavoratori: fino a 3 mesi di arresto e 5.200 euro di ammenda.
Aggiornamento Formazione Rischi specifici: 6 ore
Per tutti i lavoratori è previsto un aggiornamento della formazione di 6 ore comune a tutti i settori di rischio a cadenza quinquennale.




