Door Fan Integrity Test

door-fan-test-test-di-tenuta-impianto-a-gas

Door fan test

Verifica di tenuta per sistemi antincendio a gas

Il door fan integrity test è una procedura di verifica della permeabilità di un locale previsto dalla normativa tecnica UNI 10877 e ISO 14520 in fase di installazione di un impianto di spegnimento a gas e nel corso delle operazioni di manutenzione, quando occorre assicurarsi della tenuta del locale protetto dall’impianto o quando il volume da proteggere è cambiato rispetto al momento dell’installazione.

I nostri tecnici, mediante esecuzione del test detto anche di tenuta o di integrità, verificano e certificano che la concentrazione di gas necessaria per lo spegnimento venga mantenuta all’interno del locale per almeno 10 minuti.

In altre parole, il door fan test serve a determinare la capacità di un ambiente di trattenere il gas estinguente in caso di scarica da un sistema antincendio a gas. Durante la prova, si misura se il volume protetto riesce a mantenere una concentrazione adeguata del gas per un determinato periodo di tempo, definito tempo di permanenza (soaking time o hold time).

Quando si deve eseguire il Door Fan Test

Il Door Fan Test è obbligatorio ogni volta che viene progettato o installato un sistema estinguente a gas e costituisce parte integrante della certificazione che l’installatore deve consegnare al committente. Ma non solo in questa occasione. Il test di tenuta va ripetuto nei seguenti casi:

  • durante la messa in servizio e accettazione dell’impianto;
  • quando, in fase di ispezione periodica (semestrale o annuale), si rilevano variazioni dell’integrità del locale dovute a attraversamenti murari o modifiche strutturali;
  • in caso di smarrimento della documentazione tecnica del test.

Il test è infatti previsto e richiesto dalle principali norme tecniche di riferimento:

  • UNI EN 15004-1
  • ISO 14520-1
  • NFPA 2001
  • UNI 10877-1
  • UNI 11280

Importanza del Door Fan Test

L’efficacia di un sistema di estinzione a gas dipende direttamente dal livello di tenuta del locale nel quale il gas viene rilasciato. Se il locale è eccessivamente permeabile, il gas non rimane al suo interno per il tempo necessario, con conseguente riduzione dell’efficacia estinguente e possibile riaccensione del focolaio.

Il Door Fan Test garantisce allora che la tenuta del locale sia conforme ai requisiti normativi e consente di dimensionare correttamente la serranda di sovrappressione, elemento fondamentale per la sicurezza e funzionalità del sistema antincendio.

 

Contatta SicurNet Liguria per svolgere il Door Fan Test e per realizzare e manutenere secondo le normative in vigore e con le più avanzate tecnologie gli impianti di estinzione a gas dei tuoi locali! Troverai tutta la professionalità e la competenza di cui ha bisogno la tua sicurezza

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

La parola ai testimoni diretti del nostro lavoro.

"Oltre ad averci consentito di depositare la SCIA antincendio, abbiamo apprezzato la trasparenza nel continuo confronto su aspetti tecnici e burocratici e l’approccio pratico e proattivo con cui sono state affrontate e soddisfatte le nostre richieste"

Simona Marroccu

Responsabile Gestioni Immobiliari Mediobanca SGR S.p.a.

"Sapersi destreggiare nella complessità e non perdere mai il focus sull’importanza del loro lavoro: questo è quello che apprezzo di SicurNet Liguria. E se la sicurezza è anche la vostra priorità, credo proprio che possano fare al caso vostro"

Ing. Corrado Brigante

Responsabile Servizio Tecnico e Logistico quartiere fieristico Porto Antico di Genova S.p.a.

"Nel corso degli anni ho ho dovuto purtroppo cambiare parecchie ditte di antincendio perché non ero mai soddisfatto: spesso ricorrevo a interventi straordinari perché il loro lavoro non veniva svolto a dovere. Poi ho conosciuto la serietà di SicurNet Liguria..."

Andrea Ravera

Titolare AERRE MOTO - Commercio e riparazione motocicli e motocarri (Genova)

"Una ditta antincendio che viene a eseguire controlli almeno due volte l'anno, senza necessità di essere sollecitata! E poi la loro precisione si traduce per noi in un notevole risparmio di tempo"

Anna Maria Solvino

Titolare MEDIACOM - Vendita e consulenza informatica (Genova)

Ringrazio il giorno in cui ho scelto loro fra le tante ditte di antincendio. Mi sento sicura e al riparo da sanzioni, ma anche più informata: gli operatori di back office sono sempre gentilissimi e più che disponibili. Credetemi: affidatevi a SicurNet Liguria!"

Marina Zacco

Direttrice Associazione Italo Britannica - Corsi di lingua inglese

INVIA UN MESSAGGIO

Compila il modulo rosso qui sotto indicando il tuo nome e cognome, la ragione sociale della tua Azienda (s enon sei un privato), il servizio o prodotto d’interesse, la tua email e il numero di cellulare al quale il team Sicurnet potrà ricontattarti. I dati forniti verranno processati nel rispetto delle normative sulla privacy.

Desideri semplici informazioni oppure un preventivo?

Contattaci senza impegno!

Support

Gestiamo in modo tempestivo ogni tua richiesta e ti rispondiamo prontamente.

I NUMERI DI SICURNET LIGURIA

21
Anni di esperienza
12
Membri del team tecnico
10
Mezzi operativi
3
Sedi a Genova
25.328
Presidi antincendio in manutenzione

Nell’antincendio cerchi solo il risparmio?

Quando divampa, il fuoco non risparmia nessuno… 

SCARICA LA GUIDA GRATIS!

img omaggio
Adesso puoi controllare se la tua ditta antincendio lavora secondo le normative di settore!
Per te in omaggio c’è la Guida alla corretta manutenzione dei presidi antincendio:
tutto quello che c’è da sapere su estintori, idranti e naspi, porte tagliafuoco e vie di esodo.
Scaricala subito, è gratis!

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart