
Door fan test
Verifica di tenuta per sistemi antincendio a gas
Il door fan integrity test è una procedura di verifica della permeabilità di un locale previsto dalla normativa tecnica UNI 10877 e ISO 14520 in fase di installazione di un impianto di spegnimento a gas e nel corso delle operazioni di manutenzione, quando occorre assicurarsi della tenuta del locale protetto dall’impianto o quando il volume da proteggere è cambiato rispetto al momento dell’installazione.
I nostri tecnici, mediante esecuzione del test detto anche di tenuta o di integrità, verificano e certificano che la concentrazione di gas necessaria per lo spegnimento venga mantenuta all’interno del locale per almeno 10 minuti.
In altre parole, il door fan test serve a determinare la capacità di un ambiente di trattenere il gas estinguente in caso di scarica da un sistema antincendio a gas. Durante la prova, si misura se il volume protetto riesce a mantenere una concentrazione adeguata del gas per un determinato periodo di tempo, definito tempo di permanenza (soaking time o hold time).
Quando si deve eseguire il Door Fan Test
Il Door Fan Test è obbligatorio ogni volta che viene progettato o installato un sistema estinguente a gas e costituisce parte integrante della certificazione che l’installatore deve consegnare al committente. Ma non solo in questa occasione. Il test di tenuta va ripetuto nei seguenti casi:
- durante la messa in servizio e accettazione dell’impianto;
- quando, in fase di ispezione periodica (semestrale o annuale), si rilevano variazioni dell’integrità del locale dovute a attraversamenti murari o modifiche strutturali;
- in caso di smarrimento della documentazione tecnica del test.
Il test è infatti previsto e richiesto dalle principali norme tecniche di riferimento:
- UNI EN 15004-1
- ISO 14520-1
- NFPA 2001
- UNI 10877-1
- UNI 11280
Importanza del Door Fan Test
L’efficacia di un sistema di estinzione a gas dipende direttamente dal livello di tenuta del locale nel quale il gas viene rilasciato. Se il locale è eccessivamente permeabile, il gas non rimane al suo interno per il tempo necessario, con conseguente riduzione dell’efficacia estinguente e possibile riaccensione del focolaio.
Il Door Fan Test garantisce allora che la tenuta del locale sia conforme ai requisiti normativi e consente di dimensionare correttamente la serranda di sovrappressione, elemento fondamentale per la sicurezza e funzionalità del sistema antincendio.
Contatta SicurNet Liguria per svolgere il Door Fan Test e per realizzare e manutenere secondo le normative in vigore e con le più avanzate tecnologie gli impianti di estinzione a gas dei tuoi locali! Troverai tutta la professionalità e la competenza di cui ha bisogno la tua sicurezza




