Estintori

SicurNet Liguria vende, installa, noleggia e cura la manutenzione di estintori a Genova, in Liguria, nel basso Piemonte e in parte della Lombardia.
 
Scarica il CATALOGO DEI PRODOTTI SICURNET per tutte le informazioni relative agli estintori.

Normativa e categorie

La normativa europea EN2 e EN3, adottata in Italia col D.M. 20/12/1982, individua cinque grandi categorie di fuochi distinte a seconda del materiale combustibile.

A ogni classe di fuoco corrispondono estintori più adatti a estinguere l’incendio.

Noi di SicurNet Liguria ci occupiamo in particolare della distribuzione di estintori per le classi di reazione al fuoco: A - B - C.
  • CLASSE A: fuochi da materiali solidi, generalmente di natura organica, la cui combustione avviene con formazione di braci.
  • CLASSE B: fuochi da liquidi o da solidi liquefattibili.
  • CLASSE C: fuochi di gas.

Estintori a polvere (Classi “A”, “B” e “C”)

Gli estintori a polvere, i più noti tra quelli in commercio, contengono una miscela di particelle solide e sottili derivate da sali organici ovvero da sostanze naturali o sintetiche. Le particelle, grazie alla spinta di un gas propellente a pressione, vengono proiettate sul materiale incendiato e determinano il soffocamento, il raffreddamento e l’inibizione chimica del focolare.

La polvere è un estinguente sicuro, non tossico per le persone!

Il principale difetto di questa categoria di estintori risiede nella forte capacità di penetrazione ed espansione della polvere nell’ambiente, tale da rendere inutilizzabili le apparecchiature delicate eventualmente presenti nei locali d’uso. La polvere, per via del suo colore,  tinge inoltre l’ambiente ed è di difficile rimozione.

Estintori idrici (Classi “A” e “B”)

Il principale agente estinguente degli estintori idrici, l’acqua, viene rafforzato con l’aggiunta di un additivo chimico che ne facilita l’azione. L’acqua nebulizzata, agendo sul fuoco, sfrutta principalmente i fattori di raffreddamento, soffocamento e diluizione.
 
Gli estintori ad acqua possono essere utilizzati anche in presenza di corrente elettrica, purché l’erogazione avvenga ad alta pressione e sia finemente frazionata.
Queste in sintesi le principali caratteristiche:
  • Forte capacità estinguente
  • Non lasciano tracce
  • Utilizzabili su apparecchiature fino a 1000 V

Estintori ad anidride carbonica (CO2) (Classi “B” e “C”)

All’interno degli estintori a CO2 è presente un gas inerte e dielettrico, l’anidride carbonica, utilizzato principalmente per ridurre l’ossigeno presente nelle fiamme e soffocare l’incendio.

Il gas, contenuto allo stato liquido all’interno di apposite bombole, agisce sul principio d’incendio con una doppia azione di raffreddamento e di soffocamento. L’agente estinguente presente al loro interno non è conduttore e per questo motivo gli estintori a gas possono essere impiegati anche su apparecchiature elettriche in tensione.

Estintori di altre categorie

La nostra azienda dispone inoltre di:
  • Estintori a schiuma, adatti principalmente per serbatoi contenenti liquidi infiammabile.
  • Estintori carrellati, adatti alle realtà di più grandi dimensioni.
Scarica la scheda tecnica dei nostri estintori!

Accessori

SicurNet Liguria dispone di una vasta gamma di pratici accessori e materiale pompieristico a supporto dei presidi antincendio.
Come possiamo aiutarti?
INVIACI UNA RICHIESTA ORA: NUMERO VERDE
800 911 363
info@sicurnetliguria.it
Ricevi subito
informazioni!

CONTATTACI PER QUALSIASI RICHIESTA:
preventivi personalizzati, offerte limitate o
semplici chiarimenti.

Verrai ricontattato al più presto!
IN EVIDENZA

Certificazione ICIM

Il nostro lavoro e le nostre procedure sono sottoposte a regolari controlli effettuati da ente terzo che ne attesta il rispetto dei livelli di qualità, delle leggi, dell’efficienza e della correttezza in ogni settore di intervento.
SCOPRI DI PIÙ

IN EVIDENZA

Linea Design

Vorresti presidi antincendio all’altezza dei tuoi gusti e adatti agli interni della tua azienda? La linea Luxury di Sicurnet Liguria offre estintori, piantane e cartelli segnaletici 100% made in Italy e in materiali di pregio, esplorando nuovi orizzonti del design e garantendo l'eccellenza nella sicurezza.
SCOPRI DI PIÙ

IN EVIDENZA

Servizio manifestazioni

Noi di SicurNet Liguria abbiamo maturato in questi anni una notevole esperienza nel campo della sicurezza e per questa ragione mettiamo a disposizione una completa gamma di servizi.
SCOPRI DI PIÙ
IN EVIDENZA

Assistenza Notifier

SicurNet Liguria è Centro Autorizzato Assistenza Tecnica (C.A.A.T.) NOTIFIER!
SCOPRI DI PIÙ
Scarica la guida gratis! In omaggio per te le linee guida per la corretta manutenzione di estintori, porte tagliafuoco e uscite di emergenza.

Partner SicurNet

Via Greto di Cornigliano, 6 R/E
16152 Genova (Ge)
Tel. +39 0106420120 / +39 010267991
Via al Molo Giano
Area Riparazioni Navali -
Porto di Genova
16128 - Genova(GE)
Tel. +39 010/267991
P.Iva 01426730998 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2017