Pratiche VVF: Prevenzione Incendi (C.P.I.)

Attività soggette

Le pratiche prevenzione incendi (C.P.I.) sono particolari pratiche antincendio che ogni azienda soggetta a prevenzione incendi è tenuta a fare e aggiornare periodicamente.

La normativa definisce un elenco di 80 attività dette attività soggette, cioè sottoposte al controllo da parte dei VV.FF. Tutti gli enti pubblici e privati responsabili delle attività soggette sono tenuti a rispettare gli adempimenti procedurali previsti dalla legge.

Categorie di rischio

Il regolamento individua tre categorie (“A” – “B“ “C”) e per ognuna prevede determinati adempimenti:

  • CATEGORIA A: attività dotate di regola tecnica di riferimento e contraddistinte da un limitato livello di complessità, legato alla consistenza dell’attività, all’affollamento ed i quantitativi di materiale presente.
  • CATEGORIA B: attività presenti in A. quanto a tipologia, ma caratterizzate da un maggiore livello di complessità, e le attività sprovviste di una specifica “regola tecnica” di riferimento, ma comunque con un livello di complessità inferiore al parametro assunto per la categoria superiore.
  • CATEGORIA C: attività con alto livello di complessità, indipendentemente dalla presenza o meno di una “regola tecnica”.

Hai un’attività soggetta a prevenzione incendi e ti perdi all’interno della nuova normativa?

Devi rinnovare il vecchio CPI e non sai come procedere? Stai per avviare un’attività e vuoi essere sicuro di rispettare tutti i requisiti per una “partenza” tranquilla?

SicurNet Liguria, specializzata su tutti i fronti nel settore dell’antincendio, offre un servizio di supporto al cliente nella gestione delle pratiche necessarie per le attività soggette – classificate come “A” o “B” – e per il conseguimento del Certificato Prevenzione Incendi (C.P.I.) per tutte le attività individuate come classe “C” dalla vigente normativa.

Sopralluogo e adeguamenti

I nostri tecnici abilitati provvederanno a effettuare un sopralluogo per la verifica preventiva del rispetto delle principali norme di sicurezza, suggerendo le soluzioni ideali per la risoluzione di eventuali difformità riscontrate in modo da assicurare l’esito positivo della pratica, evitando pesanti sanzioni o limitazioni all’attività.
Nel caso in cui si rendano necessarie operazioni di adeguamento noi di SicurNet Liguria interveniamo anche per ciò che riguarda la progettazione, installazione, fornitura di impianti, attrezzature e specifiche attività antincendio!

Rinnovo CPI

Il C.P.I. deve essere rinnovato ogni 5 anni, affidati a noi per l’iter di rinnovo!

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

La parola ai testimoni diretti del nostro lavoro.

"Oltre ad averci consentito di depositare la SCIA antincendio, abbiamo apprezzato la trasparenza nel continuo confronto su aspetti tecnici e burocratici e l’approccio pratico e proattivo con cui sono state affrontate e soddisfatte le nostre richieste”

Simona Marroccu

Responsabile Gestioni Immobiliari Mediobanca SGR S.p.a.

"Sapersi destreggiare nella complessità e non perdere mai il focus sull’importanza del loro lavoro: questo è quello che apprezzo di SicurNet Liguria. E se la sicurezza è anche la vostra priorità, credo proprio che possano fare al caso vostro"

Ing. Corrado Brigante

Responsabile Servizio Tecnico e Logistico quartiere fieristico Porto Antico di Genova S.p.a.

"Nel corso degli anni ho ho dovuto purtroppo cambiare parecchie ditte di antincendio perché non ero mai soddisfatto: spesso ricorrevo a interventi straordinari perché il loro lavoro non veniva svolto a dovere. Poi ho conosciuto la serietà di SicurNet Liguria..."

Andrea Ravera

Titolare AERRE MOTO - Commercio e riparazione motocicli e motocarri (Genova)

"Una ditta antincendio che viene a eseguire controlli almeno due volte l'anno, senza necessità di essere sollecitata! E poi la loro precisione si traduce per noi in un notevole risparmio di tempo"

Anna Maria Solvino

Titolare MEDIACOM - Vendita e consulenza informatica (Genova)

Ringrazio il giorno in cui ho scelto loro fra le tante ditte di antincendio. Mi sento sicura e al riparo da sanzioni, ma anche più informata: gli operatori di back office sono sempre gentilissimi e più che disponibili. Credetemi: affidatevi a SicurNet Liguria!"

Marina Zacco

Direttrice Associazione Italo Britannica - Corsi di lingua inglese

Nell’antincendio cerchi solo il risparmio?

Quando divampa, il fuoco non risparmia nessuno… 

envelope

INVIA UN MESSAGGIO

Compila i campi sottostanti indicando nome e cognome, la tua Azienda, il servizio o prodotto d’interesse, la tua mail e il numero di cellulare al quale desideri essere chiamato dal team SicurNet. I tuoi dati verranno processati nel totale rispetto delle normative sulla privacy.

Desideri semplici informazioni oppure un preventivo?

Contattaci senza impegno!



Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica la Privacy Policy e i Termini e Condizioni di Servizio di Google.

Gestiamo in modo tempestivo ogni tua richiesta e ti rispondiamo prontamente.

I NUMERI DI SICURNET LIGURIA

3

Sedi a Genova

9

Componenti del Team Tecnico

8

Mezzi da Lavoro Operativi

22347

Impianti e Presidi in Manutenzione

SCARICA LA GUIDA GRATIS!

img omaggio
Adesso puoi controllare se la tua ditta antincendio lavora secondo le normative di settore!
Per te in omaggio c’è la Guida alla corretta manutenzione dei presidi antincendio:
tutto quello che c’è da sapere su estintori, idranti e naspi, porte tagliafuoco e vie di esodo.
Scaricala subito, è gratis!

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart