Attività soggette
La progettazione di impianti antincendio è un servizio che offriamo a tutte le aziende soggette a prevenzione incendi. La normativa definisce un elenco di 80 attività dette“attività soggette”, cioè sottoposte al controllo da parte dei VV.FF. per la prevenzione incendi e il certificato prevenzione incendi (C.P.I.) necessario. Tutti gli enti pubblici e privati responsabili delle attività soggette sono tenuti a rispettare gli adempimenti procedurali previsti dalla legge.
Categorie di rischio
Il regolamento individua tre categorie (“A” – “B“– “C”) e per ognuna prevede determinati adempimenti:
- CATEGORIA A: attività dotate di “regola tecnica” di riferimento e contraddistinte da un limitato livello di complessità, legato alla consistenza dell’attività, all’affollamento ed i quantitativi di materiale presente.
- CATEGORIA B: attività presenti in A. quanto a tipologia, ma caratterizzate da un maggiore livello di complessità, e le attività sprovviste di una specifica “regola tecnica” di riferimento, ma comunque con un livello di complessità inferiore al parametro assunto per la categoria superiore.
- CATEGORIA C: attività con alto livello di complessità, indipendentemente dalla presenza o meno di una “regola tecnica”.
Hai un’attività soggetta a prevenzione incendi e ti perdi all’interno della nuova normativa?
Devi rinnovare il vecchio CPI e non sai come procedere? Stai per avviare un’attività e vuoi essere sicuro di rispettare tutti i requisiti per una “partenza” tranquilla?
SicurNet Liguria, specializzata su tutti i fronti nel settore dell’antincendio, offre un servizio di supporto al cliente nella gestione delle pratiche necessarie per le attività soggette – classificate come “A” o “B” – e per il conseguimento del Certificato Prevenzione Incendi (C.P.I.) per tutte le attività individuate come classe “C” dalla vigente normativa.
Sopralluogo e adeguamenti
I nostri tecnici abilitati provvederanno a effettuare un sopralluogo per la verifica preventiva del rispetto delle principali norme di sicurezza, suggerendo le soluzioni ideali per la risoluzione di eventuali difformità riscontrate in modo da assicurare l’esito positivo della pratica, evitando pesanti sanzioni o limitazioni all’attività.
Nel caso in cui si rendano necessarie operazioni di adeguamento noi di SicurNet Liguria interveniamo anche per ciò che riguarda la progettazione, installazione, fornitura di impianti, attrezzature e specifiche attività antincendio!
Rinnovo CPI
Il C.P.I. deve essere rinnovato ogni 5 anni, affidati a noi per l’iter di rinnovo!




