Realizzazione di reti idranti

sicurnetliguria gallery 7

Realizzazione di reti idranti

Le reti idriche, progettate per la protezione di edifici a uso civile, commerciale e industriale, sono tra gli impianti antincendio più diffusi e più facili da realizzare. La possibilità di impiegarli all’interno e all’esterno e la presenza costante di pressione, li rende strumenti sempre funzionali.

L’installazione di reti idriche richiede competenza e professionalità: spesso si riscontrano errori e difformità di realizzazione e montaggio dovuti al non rispetto della normativa di riferimento.
Le conseguenze di questo modo di operare ricadono interamente sulla sicurezza delle persone. L’impianto infatti risulta probabilmente non conforme e potenzialmente inefficace in caso di emergenza.
Affidando a noi di SicurNet Liguria il vostro impianto avrete la garanzia di tecnici specializzati, sempre aggiornati e formati sul settore dell’impiantistica antincendio!

Componenti degli impianti

Le reti idriche antincendio prevedono due tipi di componenti principali, naspi e idranti, corredati dalle relative cassette con lancia, manichetta, rubinetto e attacco motopompa. Ogni prodotto deve riportare il marchio CE.

Tipi di impianti idrici

Gli idranti si distinguono in

  • idranti a muro, con tubazione di diametro 45mm o – più rari – 70mm (UNI 45 e UNI 70). Possono essere da parete o a incasso e sono installati all’interno di una cassetta con tubazione appiattibile (EN 14540), raccordi (UNI 804), lancia per intercettazione e frazionamento del getto e rubinetto di alimentazione. Le manichette sono lunghe al massimo 20m, salvo diverse indicazioni progettuali. La tubazione viene appoggiata su un supporto, detto “sella salvamanichetta”. Sono certamente gli idranti più diffusi.
  • idranti soprasuolo (colonna idrante), a cui si affianca una cassetta a corredo che contiene – oltre a quanto sopra indicato – la chiave di manovra necessaria ad aprire il rubinetto a saracinesca per l’approvvigionamento dell’acqua.
  • idranti sottosuolo, posti sottoterra. Alla dotazione sopra indicata si aggiunge il cosiddetto “collo di cigno” o colonnina idrante, utile a prolungare l’idrante in modo da renderlo più maneggevole.

Tipi di cassette

Esistono poi le cassette con tubazioni semirigide, da 20 o 25 mm, denominate “cassette naspo” (UNI EN 671/1), dotate di avvolgitubo orientabile con tubazione già collegata a lancia e rubinetto.

I naspi sono più semplici da utilizzare e consentono di srotolare la tubazione solo per il tratto necessario, ma hanno portata idrica inferiore. Di solito non si utilizzano cassette a incasso perché l’ingombro della cassetta è notevole.
Sia idranti che naspi sono dotati di lancia a tre effetti, con variazione del getto d’acqua e possibilità di interrompere l’erogazione quando necessario. Il comando è a leva o a rotazione. La portata e la gittata, di solito maggiori per le versioni a rotazioni, possono variare a seconda del modello.

Idranti e naspi sono soggetti a manutenzione periodica,  affida a noi la loro manutenzione .

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

La parola ai testimoni diretti del nostro lavoro.

"Oltre ad averci consentito di depositare la SCIA antincendio, abbiamo apprezzato la trasparenza nel continuo confronto su aspetti tecnici e burocratici e l’approccio pratico e proattivo con cui sono state affrontate e soddisfatte le nostre richieste”

Simona Marroccu

Responsabile Gestioni Immobiliari Mediobanca SGR S.p.a.

"Sapersi destreggiare nella complessità e non perdere mai il focus sull’importanza del loro lavoro: questo è quello che apprezzo di SicurNet Liguria. E se la sicurezza è anche la vostra priorità, credo proprio che possano fare al caso vostro"

Ing. Corrado Brigante

Responsabile Servizio Tecnico e Logistico quartiere fieristico Porto Antico di Genova S.p.a.

"Nel corso degli anni ho ho dovuto purtroppo cambiare parecchie ditte di antincendio perché non ero mai soddisfatto: spesso ricorrevo a interventi straordinari perché il loro lavoro non veniva svolto a dovere. Poi ho conosciuto la serietà di SicurNet Liguria..."

Andrea Ravera

Titolare AERRE MOTO - Commercio e riparazione motocicli e motocarri (Genova)

"Una ditta antincendio che viene a eseguire controlli almeno due volte l'anno, senza necessità di essere sollecitata! E poi la loro precisione si traduce per noi in un notevole risparmio di tempo"

Anna Maria Solvino

Titolare MEDIACOM - Vendita e consulenza informatica (Genova)

Ringrazio il giorno in cui ho scelto loro fra le tante ditte di antincendio. Mi sento sicura e al riparo da sanzioni, ma anche più informata: gli operatori di back office sono sempre gentilissimi e più che disponibili. Credetemi: affidatevi a SicurNet Liguria!"

Marina Zacco

Direttrice Associazione Italo Britannica - Corsi di lingua inglese

Nell’antincendio cerchi solo il risparmio?

Quando divampa, il fuoco non risparmia nessuno… 

envelope

INVIA UN MESSAGGIO

Compila i campi sottostanti indicando nome e cognome, la tua Azienda, il servizio o prodotto d’interesse, la tua mail e il numero di cellulare al quale desideri essere chiamato dal team SicurNet. I tuoi dati verranno processati nel totale rispetto delle normative sulla privacy.

Desideri semplici informazioni oppure un preventivo?

Contattaci senza impegno!

 
 
 
 

Gestiamo in modo tempestivo ogni tua richiesta e ti rispondiamo prontamente.

I NUMERI DI SICURNET LIGURIA

3

Sedi a Genova

9

Componenti del Team Tecnico

8

Mezzi da Lavoro Operativi

22347

Impianti e Presidi in Manutenzione

SCARICA LA GUIDA GRATIS!

img omaggio
Adesso puoi controllare se la tua ditta antincendio lavora secondo le normative di settore!
Per te in omaggio c’è la Guida alla corretta manutenzione dei presidi antincendio:
tutto quello che c’è da sapere su estintori, idranti e naspi, porte tagliafuoco e vie di esodo.
Scaricala subito, è gratis!

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart

Questa azione non è abilitata. Contenuto protetto di proprietà di Sicurnet Liguria Srl.