Realizzazione Piano di Evacuazione

Per tutte le attività produttive (aziende, fabbriche, uffici civili e commerciali, impianti, etc.) il DM 10/03/1998, art. 5 prevede che tutte le aziende con più di 10 addetti e/o soggette al C.P.I. devono obbligatoriamente provvedere alla redazione di piani di emergenza e alla realizzazione di piani d’evacuazione.

Cos’è il Piano di Emergenza?

Il piano di emergenza è lo strumento operativo basilare per la corretta gestione degli incidenti  mediante il quale vengono esaminate e pianificate l’insieme delle operazioni da compiere in caso di emergenza, con il fine di raggiungere gli obiettivi primari di sicurezza relativi alla salvaguardia delle persone e alla tutela dei beni e delle strutture.

L’obiettivo principale di questo strumento di prevenzione consiste nel fornire a tutti i lavoratori l’informazione necessaria e le indicazioni comportamentali utili a garantire un’eccellente gestione dell’emergenza in casi di pericolo grave o immediato, definendo una o più sequenze di azioni ritenute idonee al fine di controllare le conseguenze relative a un incidente.

Contenuto del Piano di Emergenza

Nel Piano di Emergenza sono contenute tutte le informazioni chiave indispensabili per mettere in atto le prime azioni comportamentali e le prime manovre di intervento tese, nel più breve tempo possibile, al raggiungimento dei seguenti risultati:

  • salvaguardia ed evacuazione delle persone interne ed esterne all’edificio
  • messa in sicurezza degli impianti
  • compartimentazione e confinamento dell’incendio
  • protezione dei beni e delle attrezzature
  • estinzione completa dell’incendio
  • rimessa in servizio e ripristino delle precedenti condizioni lavorative

Redazione del Piano di Emergenza

Il Piano di Emergenza viene redatto dal datore di lavoro con l’RSPP e gli addetti all’emergenza tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei pericoli potenziali, delle situazioni particolari, dell’eventuale presenza di persone esterne e dei specifici comportamenti obbligatori che ogni lavoratore presente all’interno dello stabile deve adottare in caso di pericolo.

Planimetrie di emergenza

Nell’ambito della redazione del Piano di Emergenza, la legge obbliga alla redazione delle Planimetrie di emergenza (suddivise per piano) e alla loro affissione all’interno della struttura. Le planimetrie devono indicare:

  • il tipo di impianti, di attrezzature e la loro distribuzione all’interno dell’edificio
  • le vie d’esodo , le uscite di emergenza e le compartimentazioni antincendio
  • i punti di raccolta
  • l’indicazione dei pulsanti di allarme
  • il posizionamento dei Kit di Primo Soccorso

Ogni azienda, inoltre, deve programmare esercitazioni annuali per verificare che tutti i lavoratori conoscano i comportamenti da tenere in caso di evacuazione dei locali.

Noi di SicurNet Liguria offriamo il servizio di redazione del piano di emergenza ed evacuazione , elaboriamo le planimetrie su cui sono evidenziati i presidi e le vie di fuga e, su richiesta del cliente, pianifichiamo anche le prove di evacuazione anche nell’ambito di manifestazioni ed eventi .

envelope

INVIA UN MESSAGGIO

Compila i campi sottostanti indicando nome e cognome, la tua Azienda, il servizio o prodotto d’interesse, la tua mail e il numero di cellulare al quale desideri essere chiamato dal team SicurNet. I tuoi dati verranno processati nel totale rispetto delle normative sulla privacy.

Desideri semplici informazioni oppure un preventivo?

Contattaci senza impegno!



Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica la Privacy Policy e i Termini e Condizioni di Servizio di Google.

Gestiamo in modo tempestivo ogni tua richiesta e ti rispondiamo prontamente.

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

La parola ai testimoni diretti del nostro lavoro.

"Oltre ad averci consentito di depositare la SCIA antincendio, abbiamo apprezzato la trasparenza nel continuo confronto su aspetti tecnici e burocratici e l’approccio pratico e proattivo con cui sono state affrontate e soddisfatte le nostre richieste”

Simona Marroccu

Responsabile Gestioni Immobiliari Mediobanca SGR S.p.a.

"Sapersi destreggiare nella complessità e non perdere mai il focus sull’importanza del loro lavoro: questo è quello che apprezzo di SicurNet Liguria. E se la sicurezza è anche la vostra priorità, credo proprio che possano fare al caso vostro"

Ing. Corrado Brigante

Responsabile Servizio Tecnico e Logistico quartiere fieristico Porto Antico di Genova S.p.a.

"Disponibilità e tempestività negli interventi: questa è SicurNet Liguria dal mio punto di vista"

Dott. Giovanni Gerbino

Studio Fisioterapico (Genova)

"Nel corso degli anni ho ho dovuto purtroppo cambiare parecchie ditte di antincendio perché non ero mai soddisfatto: spesso ricorrevo a interventi straordinari perché il loro lavoro non veniva svolto a dovere. Poi ho conosciuto la serietà di SicurNet Liguria..."

Andrea Ravera

Titolare AERRE MOTO - Commercio e riparazione motocicli e motocarri (Genova)

"Una ditta antincendio che viene a eseguire controlli almeno due volte l'anno, senza necessità di essere sollecitata! E poi la loro precisione si traduce per noi in un notevole risparmio di tempo"

Anna Maria Solvino

Titolare MEDIACOM - Vendita e consulenza informatica (Genova)

Ringrazio il giorno in cui ho scelto loro fra le tante ditte di antincendio. Mi sento sicura e al riparo da sanzioni, ma anche più informata: gli operatori di back office sono sempre gentilissimi e più che disponibili. Credetemi: affidatevi a SicurNet Liguria!"

Marina Zacco

Direttrice Associazione Italo Britannica - Corsi di lingua inglese

I NUMERI DI SICURNET LIGURIA

3

Sedi a Genova

9

Componenti del Team Tecnico

8

Mezzi da Lavoro Operativi

22347

Impianti e Presidi in Manutenzione

Nell’antincendio cerchi solo il risparmio?

Quando divampa, il fuoco non risparmia nessuno… 

SCARICA LA GUIDA GRATIS!

img omaggio
Adesso puoi controllare se la tua ditta antincendio lavora secondo le normative di settore!
Per te in omaggio c’è la Guida alla corretta manutenzione dei presidi antincendio:
tutto quello che c’è da sapere su estintori, idranti e naspi, porte tagliafuoco e vie di esodo.
Scaricala subito, è gratis!

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart