Protezione passiva e limitazione degli effetti dell’incendio
Gli evacuatori di fumo e calore EFC sono strumenti fondamentali per la protezione attiva antincendio. Questo perché fumo e calore sono gli elementi più pericolosi nel corso di un incendio, in quanto disorientano le persone coinvolte e ostacolano la respirazione, rendendo difficoltosa la ricerca della via di fuga e la possibilità di mettersi in salvo in tempi brevi.
L’adozione di sistemi di protezione attiva antincendio:
- agevola lo sfollamento delle persone, grazie a una maggiore probabilità che i locali restino liberi dal fumo o che questo si mantenga un’altezza tale da non compromettere la possibilità di movimento;
- agevola l’intervento dei soccorritori, rendendo più rapida ed efficiente l’opera;
- protegge le strutture e le merci contro l’azione del fumo e dei gas caldi, riducendo il rischio di collasso delle strutture portanti;
- ritarda o evitano il pieno sviluppo dell’incendio (falsh over);
- riduce i danni provocati da gas di combustione o da eventuali sostanze tossiche e corrosive originate dall’incendio.
Impianti di evacuazione
Per un intervento immediato in caso di incendio è necessario che gli impianti di evacuazione siano sempre efficienti e funzionanti.
SicurNet Liguria ti offre un servizio completo di manutenzione dedicato agli evacuatori di fumo e calore. Contattaci subito e senza impegno per avere maggiori informazioni!




