Da chi sono designati gli addetti antincendio?

Da chi sono Designati gli Addetti Antincendio | Sicurnet Liguria

Da chi sono designati gli addetti antincendio?

Una squadra antincendio all’interno di un’azienda non è altro che un gruppo di individui che vengono preventivamente formati in maniera opportuna allo scopo di prevenire e gestire eventuali incendi all’interno di un’azienda oppure di un’area di lavoro. Lo scopo di una squadra di emergenza è proprio quello di garantire la sicurezza di tutti i dipendenti dell’azienda nonché degli ambienti in cui essi lavorano. Ovviamente, la squadra antincendio, per poter far fronte nel migliore dei modi a situazioni di pericolo, necessita dell’opportuna formazione obbligatoria prevista dal cosiddetto decreto 81 e delineata dal DM 2 settembre 2021 (Allegato 2).

Dunque, gli addetti antincendio, prima di divenire tali, necessitano di specifica formazione corsi dedicati ed eseguiti allo scopo di fornire loro le competenze necessarie per poter svolgere questa importante mansione assegnatagli dal datore di lavoro.

Quando deve essere nominata la squadra antincendio?

La presenza di una squadra antincendio all’interno di un’azienda è obbligatoria: infatti, in tutte le aziende (di qualsiasi tipologia e dimensione) deve essere presente una squadra composta da addetti antincendio, i quali sono chiamati a intervenire in tutte le situazioni in cui, all’interno degli ambienti lavorativi, si verifica un incendio di grandi o piccole dimensioni.

Quando deve intervenire una squadra di emergenza?

Secondo quanto affermato dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08), una squadra di emergenza deve intervenire prontamente nei seguenti casi:

  • infortuni;
  • incendi;
  • terremoti;
  • alluvioni;
  • Altre catastrofi naturali

Oltre a queste, in generale, la squadra di emergenza deve attivarsi in tutte quelle situazioni di pericolo che potrebbero mettere in difficoltà i dipendenti. Uno dei compiti degli addetti antincendio, infatti, è proprio quello di fornire valido aiuto a tutti quei lavoratori che, al verificarsi di uno di questi eventi, potrebbero trovarsi in difficoltà e dunque, non saprebbero come comportarsi. Generalmente, gli addetti antincendio, una volta opportunamente formati attraverso corsi di formazione dedicati, sono anche in grado di fornire supporto ai soccorsi esterni, come nel caso dei vigili del fuoco.

Chi ha il compito di nominare gli addetti antincendio?

All’interno di un’organizzazione aziendale, il compito di nominare gli addetti antincendio spetta proprio al datore di lavoro oppure, nel caso di un’azienda di grandi dimensioni, al dirigente. Secondo quanto affermato dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, infatti, il datore di lavoro o dirigente ha il compito di:

  • designare in maniera preventiva gli addetti antincendio che dovranno intervenire al verificarsi di una situazione di pericolo, allo scopo di garantire la corretta evacuazione dei dipendenti dai luoghi di lavoro nonché la corretta gestione dell’emergenza;
  • assicurarsi di adottare tutte le misure necessarie allo scopo di garantire la totale prevenzione dell’incendio e dell’evacuazione al verificarsi di un incendio;
  • organizzare i rapporti con i servizi pubblici in ambito di soccorso e salvataggio, nonché gestione dell’emergenza;
  • individuare eventuali fattori di rischio;
  • assicurarsi che vengano rispettate tutte le norme antincendio nonché le misure di prevenzione previste.

Quanti addetti antincendio devono essere nominati all’interno di un’azienda?

Secondo quanto affermato dall’Art.co.2 D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro, prima di nominare gli addetti antincendio, deve tenere conto di quelle che sono le dimensioni dell’azienda, a seguito di un’opportuna valutazione di tutti i possibili rischi presenti all’interno dell’azienda.

Fatta quest’importante premessa, il numero degli addetti antincendio da nominare non è determinato dalla legge, bensì dal datore di lavoro stesso, il quale, come detto, dovrà tenere conto della grandezza dei locali, dalla sua frequentazione media e dal grado di rischio dettato anche dalla tipologia di attività.

Nella maggior parte dei casi, il suggerimento è quello di nominare 2 addetti antincendio ogni gruppo di dieci lavoratori.

In realtà, per stabilire il corretto numero degli addetti antincendio da nominare all’interno dell’azienda, è necessario tenere in considerazione importanti fattori, come ad esempio:

  • la struttura dell’edificio;
  • la complessità dell’edificio (ad esempio, è necessario tenere in considerazione se l’azienda è organizzata in un unico piano oppure in più piani);
  • il numero delle persone presenti all’interno dell’azienda;
  • il livello di rischio dell’azienda (precisando che questo fattore viene determinato solo a seguito della Valutazione del Rischio Incendio);
  • la presenza di persone diversamente abili all’interno dell’edificio stesso.

Ovviamente, la squadra antincendio, una volta nominata, dovrà essere presente all’interno del luogo di lavoro per tutto l’orario di lavoro, in modo da poter essere sempre disponibile al verificarsi di una eventuale situazione di pericolo o emergenza.

A questo proposito, infine, è bene specificare che, in alcuni casi, anche il datore di lavoro o il dirigente dell’azienda può ricoprire il ruolo di addetto antincendio: anch’essi saranno tenuti a frequentare i relativi corsi di formazione previsti dalla normativa.

Addetto antincendio: quali sono le sue principali mansioni?

Una volta che il datore di lavoro o il dirigente ha provveduto alla nomina degli addetti antincendio, è bene precisare che questi sono tenuti a svolgere importanti compiti, tra cui:

  • assicurarsi di mettere in atto tutte le misure di prevenzione degli incendi all’interno del luogo di lavoro (ovviamente, le misure antincendio devono essere opportunamente valutate e stabilite all’interno del piano di emergenza);
  • assistere i soccorsi esterni (come nel caso dei vigili del fuoco), in modo tale da poter fornire importanti informazioni sull’ambiente, il numero di occupanti, i dispositivi antincendio presenti all’interno della struttura e molto altro ancora;
  • effettuare operazioni di controllo periodiche su tutti i presidi antincendio (anche in questo caso, il compito viene sempre assegnato dal datore di lavoro o dal dirigente).

Infine si consideri che, per operare al meglio, gli addetti antincendio devono essere dotati dei mezzi idonei a fronteggiare i pericoli, tra i quali spicca per frequenza il principio di incendio. Non a caso, il datore di lavoro o il dirigente ha l’obbligo di garantire la presenza di mezzi di estinzione idonei alle varie tipologie e classi di incendi che potrebbero verificarsi all’interno dei luoghi di lavoro.

Se hai un’attività da proteggere o se vuoi entrare a far parte di una squadra di addetti antincendio, informati sui corsi obbligatori di Sicurnet Liguria

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart