Qualifica dei Tecnici Manutentori Antincendio – DM 1 Settembre 2021

Qualifica dei Tecnici Manutentori Antincendio – DM 1 Settembre 2021

Il Decreto Ministeriale 1 settembre 2021Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (21A05589) (GU Serie Generale n.230 del 25-09-2021) – ossia il cosiddetto “Decreto Controlli”, ha introdotto una nuova qualifica professionale per la figura di tecnico manutentore antincendio, da conseguire per ogni tipologia di impianto, attrezzatura o presidio sui quali sono chiamati a intervenire.

porte tagliafuoco operazioni manutenzione a norma

porte tagliafuoco operazioni manutenzione a norma

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM 1 settembre 2021, è stata pubblicata anche la Circolare n. 14804 del 6 ottobre 2021, nella cui Appendice II sono riportati anche i contenuti della formazione pratica e teorica relativa alla manutenzione di:

  • Estintori di incendio portatili e carrellati
  • Reti idranti antincendio
  • Porte resistenti al fuoco (porte tagliafuoco)
  • Sistemi Sprinkler
  • Impianti di Rivelazione ed Allarme Incendio (IRAI)
  • Impianti di diffusione sonora degli allarmi con altoparlanti (EVAC)
  • Sistemi di spegnimento ad estinguente gassoso
  • Sistemi per lo smaltimento del fumo e del calore naturali (SENFC) e forzati (SEFFC)
  • Sistemi a pressione differenziale (PDS)
  • Sistemi a schiuma
  • Sistemi ad aerosol condensato
  • Sistemi a riduzione di ossigeno (ORS)
  • Sistemi ad acqua nebulizzata (Water Mist).

Nello specifico – secondo quanto attualmente indicato nelle generalità – si indica che la nuova figura del tecnico manutentore qualificato ha la responsabilità dell’esecuzione della corretta manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio, in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili, alla regola dell’arte e al manuale d’uso e manutenzione”. Inoltre deve possedere “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi alle attività di manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio”.

Per ottenere tale qualifica, necessaria per svolgere le lavorazioni tipiche del nostro lavoro, il decreto prevede sia il possesso di requisiti professionali in termini di documentata esperienza nel campo, sia un percorso formativo ad hoc (in funzione dell’esperienza pregressa) finalizzato al superamento di una prova di verifica dell’apprendimento (scritta, pratica e orale) a cura di un’apposita commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco territorialmente competente.

Il testo originale del Decreto prevedeva l’entrata in vigore dal 25 settembre 2022, ma le difficoltà riscontrate nell’organizzazione dei corsi necessari previsti nell’allegato 2 del D.M. 1/9/21 e degli esami hanno portato a due successive proroghe annuali di tale deadline (il provvedimento di cui all’art. 4 del decreto “Qualificazione dei tecnici manutentori“), attualmente fissata al 25 settembre 2024.

Sicurnet Liguria, in costante contatto sia con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova, sia con l’area dedicata agli aggiornamenti normativi della propria associazione di categoria UMAN, ha già completato i percorsi formativi che consentono di accedere alla fase di verifica delle conoscenze; fase che, non appena predisposta e avviata dalla Direzione Regionale, ci vedrà in prima linea per conseguire le nuove qualifiche obbligatorie per i propri tecnici manutentori, non solo per consentirci di lavorare come sempre nel rispetto della Legge ma anche per fornire un’ulteriore garanzia di professionalità e qualità negli interventi di manutenzione ai nostri Clienti del settore pubblico e privato, ovviamente in aggiunta al percorso di certificazione su base volontaria tramite l’ente terzo ICIM.

Condividi questo articolo

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart